Spedizioni gratuite oltre i 49 €     3792064682     Chiedi al farmacista

Colpo di calore: cos' e consigli refrigeranti per difendersi

Colpo di calore: cos' e consigli refrigeranti per difendersi

Il colpo di calore corrisponde ad un notevole sbalzo termico corporeo con sintomi come febbre, pressione bassa, svenimenti, disitratazione

26/07/2022 17:36:00 | Farmageneration

E se, come si suol dire, con il fuoco non si scherza, il noto proverbio dovrebbe essere esteso anche al caldo, al solleone e all’afa estiva. Pena l’insorgere di fastidiosi colpi di calore. Ecco come scongiurare l’ipertermia e i suoi sintomi con l’aiuto degli integratori alimentari e altri rimedi “refrigeranti” ad hoc da trovare in farmacia.

 

Colpo di calore, cos’è e quali sono i suoi sintomi

Il colpo di calore è una condizione fisica per la quale l’organismo, vive un notevole e repentino aumento della sua temperatura interna, dovuto ad un violento stress termico cui ha assistito. Da non confondere con il colpo di sole, scatenato dall’esposizione ai raggi UVA/UVB, con conseguenti scottature ed eritemi, il colpo di calore si presenta con i seguenti sintomi:

  • Aumento della temperatura corporea (in 10-15 minuti fino a 40-42°C);
  • Pressione che si abbassa;
  • Debolezza, spossatezza, malessere generale;
  • Mal di testa;
  • Disorientamento e vertigini, giramento di testa;
  • Disidratazione;
  • Piedi e caviglie gonfie;
  • Nausea e vomito.

Il colpo di calore è una patologia seria. Se non trattata in modo tempestivo, può sfociare in collasso e perdita di coscienza, nonché progressivi danni agli organi interni. Colpisce maggiormente anziani, bambini e persone con particolari patologie e già debilitate.

 

Come scongiurare un colpo di calore

Dopo aver avuto un chiaro esempio della sua sintomatologia tipica, ecco perché è fondamentale prevenire in ogni modo il colpo di calore, con l’adozione di alcune semplici e buone abitudini di prevenzione. Oltre al consiglio passepartout di uscire nelle ore più fresche di giornata - con indosso indumenti comodi, leggeri e traspiranti - è importante idratarsi costantemente e proteggersi dal sole. Serve poi bagnarsi con frequenza, per abbassare la propria temperatura corporea e mantenersi freschi, proprietà che sta anche negli svariati rimedi “refrigeranti” come lozioni, spray e acque termali utili a dare tempestivo sollievo già con la primissima applicazione, ma anche integratori alimentari ricchi di Sali minerali e vitamine, che combattono attivamente stanchezza e affaticamento, riequilibrando la perdita di liquidi.

 

I migliori prodotti per difendersi da improvvisi colpi di calore: i consigli di Farma Generation

I migliori rimedi refrigeranti per proteggersi dai colpi di calore, secondo i consigli di Farma Generation:

Avene Linea Eau Thermale Acqua Termale Lenitiva Rinfrescante Spray 300+50 ml: acqua termale per pelli sensibili, è delicata e lenitiva, dona un’immediata sensazione di benessere dopo l’applicazione.

Montefarmaco Otc Briovitase Sostegno Bipack 14 Bustine X 2 Pezzi: integratore alimentare in bustine, utile per riequilibrare corpo e mente davanti a stanchezza e affaticamento

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici