Spedizioni gratuite oltre i 49 €     3792064682     Chiedi al farmacista

SOS zanzare: come difendersi

SOS zanzare: come difendersi

Scopri perché con l’arrivo dell’estate ti trasformi nel bersaglio preferito dalle zanzare e come tenerle a debita distanza con l’aiuto di efficaci prodotti repellenti

26/07/2022 17:36:00 | Farmageneration

A tutto c’è un rimedio, anche a quel fastidioso “zzz” che durante le più belle giornate e sere d’estate non ti abbandona. Scopri come difenderti al meglio da fastidiose zanzare e dai loro segni sulla pelle, con l’azione efficace dei migliori prodotti repellenti antizanzare

 

Estate = zanzare: perché alcune persone vengono punte più di altre

Bello divertirsi all’aria aperta quando l’estate fa capolino. Un po’ meno quando ci raggiungono anche le zanzare. Non tutti vittime di questi insetti allo stesso modo, alcune persone sembrano essere il bersaglio più gettonato di altre. Tutto dipende da alcuni fattori tra i quali:

  • Gruppo sanguigno: il “cibo” preferito dalle zanzare è il sangue del gruppo 0, subito seguito da quello del gruppo B e del gruppo A. Esse hanno dei recettori pontentissimi che permettono loro di fiutare già a decine di metri di distanza il gruppo sanguigno che più le attira.
  • Respiro: le zanzare colpiscono in genere durante lo scambio di ossigeno e anidride carbonica nel corpo. Chi fa sport all’aperto ne è quindi più colpito, anche perché la frequenza delle respirazioni in fase di allenamento aumenta.
  • Odore della pelle: le zanzare scelgono le loro vittime ideali anche in base all’odore della loro pelle, dalla quantità di sudorazione e acido lattico. Ne sono ad esempio parecchio colpite le donne in gravidanza. La media della loro temperatura corporea si alza, dando adito a maggiore sudorazione.

Tra gli altri fattori che aumentano l’incidenza di punture di zanzare: colesterolo alto, alcuni ormoni, consumo di birra, indumenti scuri.

 

Puntura di zanzara: quali sono i sintomi e cosa fare per difendersi

Se neanche tu sei riuscito a scampare alla puntura di una zanzara, ti sarà quindi capitato di imbatterti nei suoi sintomi più comuni: dalla comparsa di bolle all’intenso prurito, ai pomfi che in genere non hanno conseguenze gravi e tendono a risolversi da sé in pochi giorni. Come difendersi dalle zanzare? Ai rimedi casalinghi, si associa l’utilizzo, sempre più frequente ed efficace, di appositi prodotti repellenti, con formulazioni 100% naturali a base di estratti vegetali, specie di erbe aromatiche (come citronella, rosmarino, melissa, ecc.), che con il loro intenso aroma, risultano particolarmente fastidiosi per questo tipo di insetto che si mantiene così a debita distanza.

 

I migliori prodotti per difendersi dagli attacchi indesiderati delle zanzare: i consigli di Farma Generation

I migliori prodotti ad azione repellente contro le zanzare. Scopri con Farma Generation come tenere questi insetti a debita distanza:

Perrigo Italia Jungle Formula Molto Forte Spray Original 75 Ml: efficace spray repellente antizanzare. Fornisce in media 9 ore di protezione. Applicare in maniera uniforme sulla cute esposta e che necessita di difesa.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici