Spedizioni gratuite oltre i 49 €     3792064682     Chiedi al farmacista

Allergie respiratorie: eccome come contrastarne i sintomi

Allergie respiratorie: eccome come contrastarne i sintomi

Con l’arrivo della primavera sono numerose le persone che soffrono di allergie e che associano questo periodo dell’anno ai conseguenti problemi respiratori. Qui puoi trovare le cause ed i rimedi scelti da FarmaGeneration.

27/04/2021 18:45:00 | Farmageneration

Le allergie respiratorie, conosciute più comunemente come allergie ai pollini, sono un fastidio che ogni anno si ripropone puntualmente. Numerose sono le persone che ne soffrono sotto forma di sintomi come arrossamento e lacrimazione degli occhi, ostruzione nasale, starnuti e più generalmente difficoltà respiratorie.

 

Allergie respiratorie: quali sono le cause ed i sintomi più comuni?

L’allergia è causata da alcune sostanze volatili presenti nell’aria, gli allergeni, e generate da una serie di piante che nel periodo primaverile aumentano la produzione dei loro pollini. Principalmente tali reazioni sono provocate dalle graminacee dei campi, ma anche da piante come la betulla, il nocciolo, il cipresso e l’ulivo. Gli allergeni stimolano il sistema immunitario che, una volta innescato, libera le sostanze che provocano diversi sintomi clinici:

  • i sintomi nasali si manifestano con starnuti, occlusioni e secrezione di muco;
  • i sintomi oculari comportano lacrimazione, prurito e arrossamento degli occhi;
  • i sintomi respiratori comprendono tracheite, tosse e asma bronchiale.

 

Allergia ai pollini: come è possibile contrastarla?

La prevenzione ambientale o profilassi consiglia di ridurre le possibilità di contatto coi pollini cercando di evitare le uscite nei giorni ventosi e nelle zone che si possano rivelare particolarmente polliniche; utile è anche chiudere le finestre la sera, poiché la concentrazione di pollini nell’aria è massima proprio nelle ore notturne. La prevenzione non è però sufficiente: l’allergia tende a ripresentarsi in maniera cronica oggi anno. Per questo motivo il consiglio è quello di contattare il proprio medico di base al presentarsi dei primi sintomi, in modo che lui possa prescrivere un prodotto medicinale antiallergico.

 

Prodotti per allergie respiratorie: quale scegliere?

Qui sotto le migliori proposte di FarmaGeneration per combattere le allergie respiratorie:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...